Quando occorre rifare l'intonaco

Comunemente si pensa che, dopo che il muro è stato trattato contro l'umidità di risalita, sia sempre necessario rifare l'intonaco. Le ragioni per cui si pensa questo sono principalmente due:

  • I metodi di trattamento di vecchio tipo sono spesso non totalmente affidabili per fermare l'umidità di risalita
  • Il muro può essere saturo di sali che possono diffondere nell'intonaco esistente e anche in quello nuovo, per cui si richiede un intonaco più resistente.

La pratica di rifare l'intonaco dopo ogni trattamento richiede tempo, è costosa e estremamente invasiva per l'edificio e gli occupanti.

Un passo avanti nel trattamento dell'umidità di risalita

L'elevata efficacia del sistema Dryrod in Barre Anti-Umidità è così alta che, rispetto ai sistemi tradizionali, spesso non è necessario rifare l'intonaco o ripassare sopra l'intonaco esistente. Se correttamente installato, il sistema Dryrod crea una barriera sufficiente a fermare tutta l'umidità di risalita.

Evitando di rifare l'intonaco, i proprietari degli immobili possono, a loro scelta, mantenere le pareti nel loro stato, salvando decorazioni e finiture. Il trattamento Dryrod si applica praticamente senza disagi e senza demolizioni, preservando la serenità e la quiete degli inquilini.

Va considerato comunque che la valutazione sullo stato degli intonaci e sulla necessità di ripristinarli, va fatta di caso in caso sulla base dello stato della muratura.

Come decidere se intervenire sull'intonaco

Nessun trattamento barriera, per efficace che sia, può recuperare i danni causati dal trasporto di sali nel muro o nell'intonaco esistente. Nei casi in cui i sali trasportati dall'acqua abbiano già disgregato l'intonaco o creato macchie di umidità persistenti, sarà necessario sostituire l'intonaco.
Tali sali infatti sono igroscopici, assorbono cioè l'umidità dell'aria e continuano a tenere umida la zona di parere affetta.

I seguenti indizi rivelano se la parete è impregnata di sali trasportati dall'acqua risalita per capillarità:

  • Sollevamento delle pitture a causa di efflorescenza e cristalli di sale sotto di esse
  • Evidenti cristalli ed efflorescenze di sali che escono vistosamente dalla superficie del muro
  • Parti di intonaco che si disgregano, degradate dai sali
  • Macchie di umidità isolate create dai sali che assorbono umidità dall'aria anche in assenza di ulteriore risalita capillare

Se i danni visibili al muro sono solo macchie di umidità, è consigliabile applicare prima il trattamento Dryrod in Barre Anti-Umidità e aspettare per vedere se il muro non assorbe anche umidità dall'aria a causa dei sali le decorazioni ritornano normalmente asciutte.

La muratura impiega tempo per asciugarsi,circa 1 mese per ogni 2,5 cm di spessore del muro, secondo la norma British Standard BS6576, questo in assenza di contaminazione da sali. Se dopo tale periodo la muratura non ritorna ad uno stato asciutto normale, è il caso di considerare il rifacimento dell'intonaco ammalorato.

Consigliamo di consultare sempre un tecnico esperto in impermeabilizzazioni, per avere conferma dello stato di conservazione dell'intonaco e per identificare le aree eventualmente da ripristinare.

I metodi più efficaci per il ripristino delle superfici

Il metodo più semplice e meno invasivo per ovviare al problema degli intonaci ammalorati è usare il sistemaDryzone Express, che consiste in un apposita pittura barriera in formulazione cremosa concentrata anti salinità e un collante resistente all'umidità per applicare un rivestimento in cartongesso sulla parete.

Il trattamento a pittura aiuta a bloccare le efflorescenze e evita che si trasferiscano attraverso l'adesivo sul cartongesso, l'adesivo lascia una sottile intercapedine tra il pannello e il muro assicurando che la nuova parete non sarà più contaminata.

Qualora si desideri una finitura a malta fine, è necessario usare un additivo che blocchi il passaggio dei sali di efflorescenza. Dryzone Expressè il metodo più efficace, semplice e meno invasivo di ripristino delle pareti.

Rivolgersi sempre ad un posatore qualificato

Per tali operazioni, e se non si è totalmente sicuri del corretto intervento,chiedere sempre consiglio e assistenza di esperti. Il servizio tecnico Mungo-Safeguard è disponibile a fornire informazioni e aiuto per la scelta del metodo idoneo, al numero 049 7623111.

Vuoi sapere dove acquistare i sistemi anti umidità Dryzone e Dryrod? Contatta Mungo-Safeguard al numero 049 7623111 o scrivi a [email protected].